

- Breve sosta al Combarbio in cui ci si può immergere nel vivace Centro Commerciale Naturale, caratterizzato da tante piccole botteghe.

- Visita alla misteriosa e suggestiva Grotta monumentale in via Ruggeri, la cui elaborata struttura non fa escludere una finalità religiosa.
Le persone, accompagnate per cunicoli e stanze in una sorta di labirinto, vengono proiettate in un tempo lontano (le visite sono guidate, con partenza dall’Ufficio IAT, in via Battisti 5; per informazioni e prenotazioni: Tel. 0541 624270).


- L’itinerario prosegue con una passeggiata nel centro storico, alla scoperta di monasteri, antiche porte cittadine, bastioni e torri. I visitatori, percorrendo scalinate, viuzze che conducono a piazzette sempre animate sono catapultati in un passato fatto di leggende ed intriganti vicende storiche.





- Arrivo alla Rocca Malatestiana, imponente baluardo di difesa eretta dalla famiglia Malatesta, testimone di “fatti e misfatti” che hanno caratterizzato secoli di storia locale.


- Discesa dal colle percorrendo la romantica Via dell’Amore (vicolo Amaduzzi) da cui è possibile ammirare una splendida veduta delle verdi colline della Valle del Marecchia e la linea azzurra del mare.
- Da non perdere lo Sferisterio cittadino, situato sotto la cinta muraria malatestiana, in cui si praticava l’antico gioco del pallone al bracciale e le splendide fontane ideate dall’illustre concittadino Tonino Guerra.

Durata: mezza giornata.
Il tour nella cittadella medievale si può effettuare anche con guida ed è rivolto a gruppi composti da almeno 10 persone.
Il percorso non presenta difficoltà ed è adatto a persone di tutte le età, incluse le scolaresche.
Per informazioni su costi ed ingressi ai monumenti e per la prenotazione del tour: Ufficio Informazione ed Accoglienza Turistica – Pro Loco Tel. 0541 624270; e - mail: iat@comune.santarcangelo.rn.it.

condividi questa pagina