Dove dormire

La Foresteria del Convento

  • Via dei Signori, 2 - 47822 - Santarcangelo di Romagna
  • Tel: 0541 626177
  • E-Mail: info@laforesteriadelconvento.it
  • Sito web

A.D. 1505…. Suor Obbedienza fonda la piccola comunità religiosa nel cuore di Santarcangelo.
Il convento è ancora là , in Piazza delle Monache, silenzioso perchè di clausura fino a pochi decenni e con la sua comunità di sorelle.
Lo spirito originario è intatto, i ritmi del giorno scanditi dalle ore di preghiera e dalle attività lavorative conservano un mondo immutato che vive al di là delle maestose mura da cui è circondato.
Zita, Fedele, Verità sono alcuni nomi delle 11 celle della Foresteria. Le stanze sono semplici ma anche molto confortevoli ed accoglienti, gli arredi in buona parte provenienti dal Convento stesso si mescolano ad elementi moderni e a tecnologie avanzate. L’atmosfera è pacata, raccolta, ispirata.
L’hortus conclusus del chiostro con l’antico pozzo fa da sfondo alla sala colazioni, l’antico passatoio.
Mura alte fatte di sassi e mattoni racchiudono l’orto delle erbe. Un ettaro di verde incontaminato dove si può passeggiare, sostare, annusare le essenze arboree oppure immaginare i tracciati geometrici dei percorsi di preghiera che le suore percorrevano al vespro e che si concludevano nel piccolo oratorio ancora visibile.
Ricami magnifici in filo d’oro su pianete custodite nei vecchi armadi, telai, ercolai, roccoli, tessuti preziosi, perché il convento è un luogo che conserva abilità preziose.
Oggi si possono ancora assaggiare le marmellate e i liquori che fa Suor Antonietta.
Ed infine il buio. Sono tre gli ipogei scavati sotto il Convento, uno diverso dall’altro. Il più misterioso e affascinante è la Grotta delle Clarisse, probabilmente di epoca paleocristiana ma forse ancora più antica.